La Fiabane Alessandro Snc nasce sul finire degli anni ’60  ad opera di Alessandro “Sandro” Fiabane.

Alessandro, classe 1928, nasce a Refos in Comune di Limana da una famiglia dedita al commercio nel settore alimentare. Dopo aver completato gli studi superiori all’ITI di Belluno inizia a lavorare nell’azienda di famiglia.

Dopo il matrimonio con la compagna di una vita Luigina e l’arrivo del primo figlio Marco, sul finire degli anni ’50 Alessandro decide di mettersi in proprio. Nel 1968 intraprende la strada del commercio di prodotti professionali per la pulizia. Sono gli anni del secondo dopo Guerra e del boom economico e questo settore è ancora sconosciuto nella piccola realtà bellunese.

Il primo fornitore di Alessandro è la Shell. Inizialmente allestisce il magazzino nel garage di casa e i suoi primi clienti sono in Cadore, dove rifornisce varie strutture alberghiere e gli ospedali, tra cui lo storico Codivilla.

Partito da zero Sandro riesce a crearsi un buon giro di fidati clienti grazie alle sue doti da venditore, la passione e la grande professionalità che lo portano a distribuire i propri prodotti in tutta la Provincia, rifornendo gli Ospedali di Belluno e Feltre, varie case di riposo, molte strutture alberghiere e svariati enti pubblici.

L’azienda si ingrandisce sempre di piu’ e Alessandro costruisce il primo magazzino nel 1978 e nello stesso anno viene affiancato nella gestione dell’azienda dal figlio Marco. 

Specialisti nella fornitura delle migliori soluzioni per la pulizia e l’igiene, Sandro e Marco si sono sempre riforniti dalle migliori aziende del settore, distribuendo prodotti Alma Chimica e 3M negli anni ‘70, le innovative macchine per la pulizia Sorma a partire dagli anni ‘80 insieme ai detergenti Henkel e a partire dagli anni ‘90 i prodotti ECOLAB, oggi azienda leader mondiale nel settore.

Nel 1988 l’azienda si amplia con la costruzione di un nuovo magazzino. 

Negli anni ‘90, con l’avvento delle nuove tecnologie per lavatrici e lavastovigli industriali, anche la Fiabane Snc si specializza nella fornitura di impianti di dosaggio.

Nel 2009 Sandro, ormai 80enne, lascia la guida dell’azienda al figlio Marco e al nipote Matteo.

I due nel 2017 intraprendono una nuova opera di ampliamento costruendo i nuovi uffici. Ad oggi la struttura è composta da tre magazzini e dagli uffici per un totale di 400 metri quadrati.

Nel 2019 si inaugura il primo sito internet dell’azienda con e-commerce integrato.